Spagna
Valencia

La città

Terza città di Spagna, solo di recente si è aperta al Turismo. Lo ha fatto investendo colossali risorse per dotarsi di moderni musei e attrazioni che la pongono ai primi posti in Europa per l'architettura contemporanea. Ma non è da trascurare nemmeno la città vecchia, che pur non caratterizzandosi per una particolare organicità è però ricca di architetture di pregio, e soprattutto è pervasa da una straordinaria vivacità, tra affollati mercati, caffè e locali che animano una vita notturna tra le più scatenate di Spagna.

 

L'emozione

Poche città al mondo sanno offrire l'emozione che regala Valencia la "nit del foc", la notte del fuoco tra il 18 e il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, che chiude la settimana delle fallas: dopo giorni di sfilate, cortei, balli in piazza, è il momento delle grandi pire nelle quali si danno alle fiamme, in diversi punti della città, grandi pupazzi di legno e cartapesta, tra il febbrile entusiasmo dell'intera popolazione, tutta per strada. La tradizione risale al medioevo, quando la confraternita dei falegnami bruciava ("fallas" sono le torce) trucioli e scarti del lavoro di un anno. Con il passare del tempo ogni quartiere cominciò a confezionarsi oggetti destinati a essere bruciati, soprattutto di cartapesta e raffiguranti personaggi poco amati dalla popolazione; queste effigi, chiamate "ninots", spesso bellissime, sono ormai circa 300 e vengono gettate nel fuoco nella speranza di liberarsi di ciò che non piace.

 

La scuola

Certificata Ceele dall'Università di Alcalà
, Centro Accreditado Instituto Cervantes, membro ALTO e Fedele la scuola ha varie sedi in Spagna, tutte situate in centro città.
A Valencia è ubicata in un moderno edificio di fronte all'Università a 10 minuti dalle spiagge e dal centro.

Attrezzature: biblioteca, sale studio con computer e attrezzature multimediali (accesso internet ed e-mail gratuito), sale soggiorno, aria condizionata, wi-fi.

Metodologia: tutti i corsi sono strutturati in modo da acquisire le conoscenze utili per un uso pratico della lingua e conoscere gli aspetti socio culturali della vita spagnola. Ogni corso verrà suddiviso in grammatica e conversazione e verranno approfonditi tutti gli aspetti: lettura, scrittura, lingua orale e ascolto. In aggiunta verrà data la possibilità di conoscere la cultura spagnola attraverso la storia, l'arte, la letteratura, il cinema, l'educazione civica e altro. I testi sono inclusi.

Programma ricreativo: tutto l'anno, a carattere facoltativo.

Prepara agli esami: Dele, Camara Madrid (esami a maggio e novembre, preparazione di almeno 4/6 settimane).

Durata delle lezioni: 50'.

La scuola è chiusa: nelle festività nazionali e locali.

Trasferimento: È possibile prenotare il trasferimento dall'aeroporto di Valencia al costo di € 100,00 a tratta (€ 66,00 per due amici).