Irlanda
Dublino

La città

La scoperta dell'Irlanda parte da Dublino, la città più giovane d'Europa ma con una storia millenaria. Per conoscerla a fondo visitate i suoi pub, luogo d'incontro, d'esercizio di arguzia e di creazione musicale prima ancora che birrerie. La tradizione si sposa con i nuovi fermenti culturali nel quartiere di Temple Bar che attira giovani, artisti e creativi da tutto il mondo.
Partendo dal Trinity College, la più prestigiosa università del Paese, divertitevi a esplorare negozi e palazzi del quartiere georgiano, o seguite il fiume zigzagando tra i suoi ponti, osservando le coloratissime ed estrose porte che lo affiancano, lasciandovi affascinare dalla simpatia della sua gente. 

 

L'emozione

Nella più antica e prestigiosa università d'Irlanda, il Trinity College, è conservato un volume miniato del IX secolo, il Libro di Kells. Fondato nel 1592, il Trinity (comunemente noto come TCD, Trinity College, Dublino) vanta una lunga lista di ex studenti celebri, tra cui Jonathan Swift, Bram Stocker, Oscar Wilde e Samuel Beckett. Ma la fama dell'istituto si deve soprattutto al fatto che vi è custodito questo antico manoscritto del primo Medioevo, un codice miniato considerato l'opera d'arte più bella che sia giunta fino a noi dai secoli della cristianità celtica. Ogni pagina è finemente decorata con motivi elaborati e rappresentazioni di animali mitologici. Un cronista del XIII secolo definì il lavoro sorprendentemente accurato di questi monaci e scrivi del monastero di Kells "opera non di uomini, bensì di angeli".

 

La scuola

Scuola riconosciuta dal Dipartimento per l'Istruzione irlandese, membro MEI, RELSA, IALC, ALTO, EAQUALS e ACELS. Situata in due antichi edifici limitrofi, a due passi dal Trinity College e dal Castello, vicina ai negozi più esclusivi e alle attrazioni culturali più importanti di Dublino.

Attrezzature: sala soggiorno con tv al plasma per proiezioni pomeridiane film, snack bar, laboratorio linguistico, biblioteca e sala studio con computer ed accesso a sussidi didattici con supervisione di un insegnante (accesso e-mail ed internet gratuiti), 25 aule corredate di lettori CD, iPods, Tv e video.

Programma ricreativo: tutto l'anno, a carattere facoltativo.

Prepara agli esami: Cambridge, Ielts e Toeic.

Durata delle lezioni: 55'.

Classi: massimo 14 studenti.

Libri di testo: Potranno essere acquistati presso la scuola al costo di circa € 30,00.

La scuola è chiusa: durante le festività nazionali e nel periodo natalizio.

Trasferimento: È possibile organizzare il trasferimento solo per l’arrivo (dall'aeroporto di Dublino alla sistemazione prescelta) al costo di € 80,00. Obbligatorio, per chi sceglie la sistemazione in appartamento di proprietà della scuola (Crestfield e Auburn House).