Stati Uniti
Boston - Roslindale

La città

È la culla dell'America. Sotto molti punti di vista Boston ricorda San Francisco. Il suo nome è legato a tutte le grandi cause liberali della storia americana: rivoluzione, indipendenza, abolizione della schiavitù, emancipazione femminile. È una bella e raffinata città con strade talvolta strette e tortuose in cui l'elettricità non ha ancora sostituito i lampioni a gas. Qui regna una qualità di vita all'Europea, e i vecchi quartieri assomigliano più al Vecchio Mondo che non al Nuovo.

 

L'emozione

Boston è una piccola città, ricca di interessanti monumenti storici e assai facile da visitare. Per apprezzarla al meglio, l'ideale è percorrerla a piedi, dal momento che tutto è facilmente raggiungibile seguendo il Freedom Trail, un percorso di 5 km guidato da una segnaletica rossa. Si parte dal Boston Common, il parco più antico della nazione (un tempo era un pascolo per mucche) e si seguono le indicazioni del percorso, scandito da diciotto tappe che portano a monumenti dell'epoca della Rivoluzione, tra i quali chiese, cimiteri, statue, edifici governativi e persino una nave, la U.S.S. Constitution, nota come Old Irons ("vecchia dai fianchi di ferro"). Il vascello, varato nel 1797 e così soprannominato durante la guerra del 1812, è la più antica nave da guerra della marina statunitense e non ha mai perso una battaglia. Il percorso conduce anche alla Faneuil Hall, la prima piazza del mercato di Boston, antico punto di ritrovo per pubbliche riunioni. Oggi ospita il Durgin Park, ristorante molto amato le cui origini risalgono al 1742 e che oggi è diventato un'istituzione nel panorama gastronomico della città.

 

La scuola di Roslindale

La scuola, riconosciuta ACCET, membro AAIEP, NAFSA, Greater Boston Chamber of Commerce and Better Business Bureau vanta più di ottanta anni di qualificata esperienza ed è situata nella bella area residenziale di Roslindale, a circa 10 minuti di trasporto con i mezzi pubblici (speed train, metropolitana) dal centro di Boston e a due passi dallo splendido giardino "The Arnold Arboretum of Harvard University". Back Bay e l'Oceano distano circa 4 miglia. Piccoli ristoranti, caffè e negozi sono situati nelle immediate vicinanze in un'area residenziale molto piacevole, tranquilla e sicura dove i residenti accolgono amichevolmente gli studenti stranieri. L'edificio di tre piani, elegantemente arredato, è wireless.

Attrezzature: aule moderne e luminose, videoteca, biblioteca molto fornita, centro multimediale con computer e accesso gratuito a internet, sale comuni per gli studenti e una sala di ritrovo. Fitness room, cafeteria, teatro, executive lounge, giardino.

Programma ricreativo facoltativo: sono previste attività sportive (nuoto, golf, sci) tornei e attività balneari. Musei, cinema, picnics, bowling, parties e altro ancora vi allieteranno durante il tempo libero.

Prepara agli esami: TOEFL e SAT.

Durata delle lezioni: 50'.

Classi: massimo 12 studenti.

Inizio dei corsi: Ogni lunedì, eccetto i principianti.

La scuola è chiusa: nelle festività nazionali.