Gran Bretagna
Edimburgo - Princess Street

La città

Edimburgo, una delle più belle capitali d'Europa, deve molto del suo fascino e della sua fama a quello che è il suo simbolo, il castello. La storia della città, infatti, gira in gran parte intorno a questo castello medioevale e al Royal Mile, il percorso pedonale che si sviluppa da ovest a est fino a High Street, e da qui in una leggera discesa fino a Holyrood Palace, il palazzo in cui un tempo abitava Maria Stuarda e che oggi, per una settimana all'anno, vede come ospiti la regina e il principe Filippo. Nel corso dei secoli il castello è stato utilizzato come fortezza, presidio militare e prigione di stato. Ma è stato soprattutto un palazzo reale, e oggi vi sono custoditi gli "Honours of Scotland", le insegne reali (le più antiche d'Europa) che includono la corona scozzese, lo scettro e la spada. Il Royal Mile e le sue diramazioni erano circondate dalle antiche mura della città, dove oggi si ergono numerosi edifici; i vicoli stretti e ripidi di questa parte della città vecchia hanno ancora un sapore medioevale. 

 

L'emozione

Ad agosto questa città dalle grandi tradizioni si trasforma in un vero e proprio palco che mette in programma spettacoli teatrali, operistici, di balletto e musica, espressione delle tendenze più innovative e stravaganti dell'arte e dell'intrattenimento. Il festival Internazionale di Edimburgo ha sempre attirato personaggi di talento e nomi di fama internazionale. Ma altrettanto noto è il Fringe, il festival degli artisti di strada che costituisce l'alternativa popolare a quello ufficiale: qui, tra più di 650 gruppi provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in circa 150 luoghi d'incontro, ci si può aspettare davvero di tutto. La performance notturna del Military Tattoo, il festival delle bande militari più noto al mondo, prevede un magnifico programma di sfilate e concerti sulla Esplanade del castello. Il suono delle cornamuse e i tradizionali rulli di tamburo fanno da sfondo alle magiche notti estive e all'atmosfera d'altri tempi.

 

La scuola di Princess Street

Riconosciuta dal British Council. Membro English UK. È ubicata in un elegante edificio Georgiano in pieno centro, a due passi dalla famosa Princes Street, dal Castello e dal Palazzo di Holyrood.

Attrezzature: aule spaziose e luminose, accesso e-mail e internet gratuito, biblioteca, sala soggiorno con Tv e internet cafè. L'edificio è wireless.

Programma ricreativo: tutto l'anno, a carattere facoltativo, molto intenso e coinvolgente.

Prepara agli esami: Ielts (minimo 2 settimane), Cambridge (minimo 10 settimane).

Durata delle lezioni: 60'.

Classi: massimo 12 studenti.

La scuola è chiusa: 25 e 26/12, 1/1.

Trasferimento: È possibile prenotare il trasferimento dall'aeroporto di Edimburgo al costo di € 90,00 a tratta.